Igiene Idro-molecolare

Linaus S.r.l. è una società che progetta e produce dispositivi medici destinati all’Igiene sanitaria della cute dei soggetti fragili e/o privi di mobilità spontanea, in genere affetti da una o più patologie concomitanti.
Il metodo SYREN® è in grado di elevare gli standard igienici delle strutture sanitarie e di garantire risultati concreti e immediatamente riscontrabili sia per l’efficacia dell’igiene dei pazienti che per l’efficienza che riguarda l’attività del personale dedicato alle cure.

I dispositivi SYREN® sfruttano i benefici dell’acqua e attraverso una tecnica brevettata di “micro- pulsione controllata”, sono coadiuvanti per il controllo e la riduzione dei tassi delle “Infezioni correlate all’assistenza” (ICA).
L’utilizzo dei dispositivi Syren® aggiorna e migliora le tecniche dell’igiene sanitaria della cute per i pazienti impossibilitati ad eseguirla da soli. Grazie all’utilizzo di tali dispositivi l’igiene ai pazienti viene eseguita direttamente a letto riducendo i tempi degli operatori, prevenendo eventuali cadute, prevenendo gli infortuni relativi alla movimentazione dei carichi e con il conseguimento di un trattamento igienico completo. Questa modalità rispetta il pudore della persona e ne tutela la fragilità psicologica che si accompagna alla condizione clinica.

La tecnologia dei dispositivi Syren® è unica e brevettata perché permette l’erogazione di un flusso d’acqua minimo ma estremamente efficace che, oltre a detergere, è coadiuvante nella riduzione della carica microbica presente sulla pelle dei pazienti allettati.
Utilizzando un flusso d’acqua micro-pulsato a bassa pressione il liquido erogato dall’apposito manipolo è scomposto in molecole sufficientemente grandi per bagnare in modo estremamente circoscritto e senza sbavature, solo la parte del corpo che si intende detergere, ottenendo l’effetto di eliminare facilmente lo sporco dalla pelle del paziente senza sfregarla con salviette o spugne.
Ciò permette all’operatore di procedere nell’igiene concentrandosi su aree corporee definite senza avere ristagni di liquido sulla superficie del materasso. L’intervento igienico si svolge in completa sicurezza ed in breve tempo.

L’avanzamento tecnologico del sistema Syren® nel rispetto dell’ambiente e grazie alla modalità di erogazione “idro-molecolare” ha ridotti consumi di acqua. Per un’igiene completa del corpo (compresi capelli e cuoio capelluto) sono sufficienti 400/500ml di acqua con un notevole risparmio idrico ed energetico, rispetto ai metodi tradizionali.

Sono evidenti i seguenti vantaggi:

  • È sufficiente posizionare un telino assorbente al di sotto del paziente per evitare di bagnare la superficie del materasso
  • Si previene la contaminazione delle aree perimetrali alla cute lesa e con flusso d’acqua localizzato si evita di interferire nei siti d’inserzione di drenaggi, o con le medicazioni presenti.
  • Si riduce notevolmente il consumo di acqua.
  • Si evitano i trasferimenti del paziente dal letto al bagno attrezzato prevenendo scivolamenti e cadute sia ai pazienti che agli operatori
  • Con la corretta applicazione del trattamento idro-molecolare si coadiuva la riduzione o la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)
  • I dispositivi Syren® sono dotati di due soli pulsanti: quello di accensione e quello di erogazione dell’acqua. Gli operatori, pertanto, non necessitano di nessuna particolare istruzione tecnica per le impostazioni delle funzioni del dispositivo. La sorprendente facilità di utilizzo è stata prevista per facilitare l’attività igienica e rendere il dispositivo di uso immediato per gli addetti all’assistenza.
Menu